venerdì 27 agosto 2010

Il Forum è alla Frutta

Insomma, per aver detto questo mi hanno bannato. O.o
Il forum è quello di eeepc.it, i moderatori sono quelli che ora si tolgono "sassolini dalle scarpe" parlando di quanto siano offesi. L'amministratore è colui che mi ha bannato perché ho detto quello che pensavo senza insultare nessuno né - questa volta - avere toni poi così tanto polemici.

domenica 22 agosto 2010

Arch Linux e i Fantasmi per Pacman

Ieri, mentre mi divertivo a farmi quasi espellere dal forum di Eeepc.it, studiavo come usare Pacman su Arch Linux.
Senza volerlo però, ho trovato una dritta che rende pacman più divertente!!
Insomma io l'ho sempre detto che a pacman mancavano i fantasmini. Diamogli da mangiare.

sabato 21 agosto 2010

Niccolò Copernico e l'user-friendly

Proprio oggi pensavo - mentre controllavo su Arch se fosse uscito KDE 4.5 - alle distro user-friendly, mi chiedevo perché leggo lamentele riguardo KDE su Kubuntu quando con Arch funziona a meraviglia, e infine, mi domandavo se David Bowie avesse mai conosciuto un'astronauta di nome Mark.

giovedì 19 agosto 2010

Guardate come reagisce!

Guardate come ha risposto questo utente quando gli è stato detto che il nuovo Ubuntu si chiamerà Nasty Narwhal!!

lunedì 16 agosto 2010

Stallman e l'anarchia nel Software Libero

Ho sempre sostenuto che il mondo del Free Software contiene almeno un po' di Anarchia. Non confondiamoci, non è che chiunque fa quel che gli pare, ma tutti sono liberi di scegliere. Altresì, per Anarchia, in questa tana, si intende: Nessun bisogno di sottostare a qualcuno, ma - di conseguenza - non aver bisogno di ribellarsi a nessuno.

Poco fa, Richard Stallman ha risposto a 25 domande dei lettori di Reddit, tra queste c'è una - la numero 17 - che attirò la mia attenzione.
Il ragazzo dbzer0 chiese, in sostanza, se nel software libero ci fosse una fondamenta anarchica.
Ecco cos'ha risposto Stallman:

sabato 7 agosto 2010

Shuttleworth, Gnome ed Elio e le Storie Tese

"Mangio merda di cane frammista alla merda di alcune puttane
cui lesto il culo pulisco con un materiale che IO stabilisco
Dicevano gli Elio e le Storie Tese. Ma parliamo di Ubuntu! Anzi mi correggo, di Canonical. Allora signor* volevo fare - anche se in ritardo - una riflessione seria sulle parole di Shuttleworth riguardo alle critiche che la sua distro sta ricevendo da parte di alcuni anti-ubuntiani. (sembra che non contribuisca a Gnome abbastanza)

Prima però, mi piacerebbe presentare un riassunto veloce e neutrale del post di Shuttleworth, dopodiché mi pronuncierò al riguardo.
Vi dico soltanto che, dopo averlo letto, questa è stata la mia reazione:

venerdì 6 agosto 2010

Diverse lingue, diverse comunità

Si sa – e lo dicono persone più autorevoli di me, linguisti sopratutto – che le lingue rappresentano culture diverse. All'ora di tradurre, bisogna sempre tenere conto della cultura a cui ci si indirizza. E di queste divergenze neppure il mondo Gnu/linux è esento. Motivo per cui cercherò di illustrarvi le differenze tra le comunità Italo-parlante y quella Ispano-parlante.

martedì 3 agosto 2010

Ottimizzare Lo Spazio su Firefox

Questa guida è pensata fondamentalmente per i netbook, ma vale anche per chi, come me, si è rotto di vedere che Firefox ci fa un dispetto togliendoci tantissimo spazio. :)

Coniglio, il benvolente, vi anticipa i risultati, prima e dopo: