domenica 19 dicembre 2010

La Canonica innova? cos'è l'innovazione?

Vediamo, se da una parte è vero che Canonical fa di tutto per promuovere la "sua" - per cosi dire - distribuzione (Ubuntu), e in questo "tutto" rientrano gli indicators, il me menu, unity, e progetti nuovi o dedicati all'utenza desktop, è anche vero, però, che non è l'unica a portare avanti progetti per questo settore di utenti. Ad esempio, KDE sta migliorando di rilascio in rilascio, e ultimamente lo sto usando sul netbook con gran soddisfazione.

giovedì 16 dicembre 2010

Chromium integrato in KDE, e bonus per i Netbook

Non confondiamoci, Firefox è un navigatore di tutto rispetto, e io sono tra quelli che aspettano F4 perché sanno che sarà velocissimo. Tuttavia sul netbook sono quasi costretto ad usare Chromium. Perché? è veloce, molto. Ah, e perché ho pure 2 giga di ram, altrimenti Firefox vincerebbe per i consumi ridotti.

Dunque, da quando ho installato KDE sul netbook (a proposito ho editato quel post per segnalare un trucchetto utile per gli utenti Arch Linux) non riuscivo a sopportare l'orrenda integrazione di chromium, guardate l'immagine:


mercoledì 15 dicembre 2010

Il buonismo dell'Italia, o Pasolini aveva ragione

Torno a casa ora dall'università, è da due giorni che assisto a discussioni sulla sfiducia e sul da farsi in assemblee improvvisate e piene di pretese. Non importa se ce l'hanno messo in culo. Non importa se i nostri corsi, nel tempo, si sono ridotti e noi non siamo preparati come coloro che studiavano 6 anni fa. Non importa se ora potrebbero approvare la riforma Gelmini a breve. No, bisogna discutere se fare qualcosa di pacifico, se chiedere scusa per il disaggio provocato alla cittadinanza quando facciamo un corteo.

sabato 11 dicembre 2010

Gnome, esci fuori da questo netbook! è arrivato KDE

Ieri, dopo un momento di pazzia, a letto e sotto antibiotici, ho dato questo commando sul mio Netbook: pacman -Rcns gnome gnome-extras; per coloro che non usano Arch significa: Gnome ti è scaduto l'affitto, esci subito con le tue cose e i tuoi parenti o chiamo la Polizia del Karma.

Sono rimasto con Openbox, ma subito dopo ho installato KDE. Innanzitutto, però, se sono riuscito a rimuovere GNOME in modo indolore lo devo tutto ai ragazzi del Forum di Arch, quindi un grazie per la pazienza. Secondo, se poi riusci ad installare KDE è grazie alla guida di Dieghen (KDE minimale? Sì Grazie) che è stata di tanto aiuto. ;)

venerdì 10 dicembre 2010

Cosa ne penso di Unity sulle altre distro

Penso che ognuno installa quel che vuole, anzi, ci mancherebbe altro se ora un pacchetto o, in sostanza, un programma non possa essere portato su altre distribuzioni.

Ma cosa si intende con Unity su Fedora o su OpenSuse? Ecco dove arriva il casino o la confusione che molti, in questi giorni stano facendo. Si vede che ultimamente è meno faticoso leggere i titoli dei post a leggerli per intero.

Per non citare tutti i commenti degli esaltati che, siccome Unity, una shell come quella di Gnome, viene messa a disposizione su un'altra distro, non vedono l'ora di rimarcare quanto Canonical contribuisca a tutti, dimenticandosi poi che, ad esempio, network manager, è un pacchetto di Red Hat adottato da tante distro.

mercoledì 1 dicembre 2010

Minestre e Ministranti

Ho due notizie da darvi, una peggio dell'altra! :D

Nasce il Culto di Ubuntu.

Vi ricordate quando dicevo che tutti questi richiami ecumenici del Parroco potevano sfociare in un fanatismo pseudo-religioso?
Essì, eccolo: Cult of Ubuntu.