domenica 28 agosto 2011

Insulti all'intelligenza

formigoni-meeting-CL-manovra
Sino a ieri ero convinto che Formigoni fosse uno scilipoti qualunque. Cos'è uno scilipoti? è una persona talmente intelligente da far sapere a tutti che è stata corrotta, uno che dopo aver abbandonato l'IDV, i giorni prima di votare la sfiducia, all'improvviso cambia idea e vota a favore di Berlusconi senza neanche arrampicarsi sugli specchi, uno che per togliere ogni sospetto paga degli immigrati perché vadano in giro con dei cartelloni che lodano la sua scelta (poi la polizia li ferma e loro ammettono che sono stati pagati da Scilipoti). Tutti siamo un po' scilipoti nella vita, ma pensavo Formigoni lo fosse di più.

giovedì 25 agosto 2011

Chiamatelo Rigoberto

gimp-cambio-nome-omgubuntu
Ma voi, avete mai conosciuto una persona che si fosse rifiutata di usare un programma - non so, mettiamo: GIMP - perché non gli piaceva il nome? Se sì, per favore, mandatela affanculo da parte mia.

Sapevo che la mediocrità, dalle parti di OMG Ubuntu, era la norma. Ma non fino al punto di  fare eco ad una proposta imbecille come quella di "cambiare nome a GIMP?" perché "il vero problema è il nome".


Una logica idiota e guidata dalle apparenze. Probabilmente vincente, se si punta alla quantità anziché alla qualità.

venerdì 19 agosto 2011

Bersani e il suo Spam

Sul blog di Giovanna Cosenza, apprendo che in due anni il PD ha invitato soltanto due mail ai suoi iscritti. Sapevo che il PD fa schifo a livello comunicativo, a livello politico secondo me non esiste neppure, però non pensavo lo facesse così tanto.

Quest'ultima mail merita decisamente un commento ed una risata approfondita. La prima mail la trovate sul post di Giovanna, mi limito a commentare e mettere la seconda, quella di cui parleremo.

giovedì 18 agosto 2011

Il "Capitalismo 2.0", Un Buco nel Modello Open?

Piccola, ma importante premessa: Il seguente è un articolo molto nerd, lungo e insomma, vi consiglio di starvene alla larga, parla di economia cercando di non andare sul tecnico, parla di etica cercando di non tediare, e non è detto che ci riesca. Grazie.

business-open-source-modello-google
Il capitalismo è un sistema che si evolve col passo degli anni, si è addirittura arricchito dalle critiche che fece Marx a suo tempo e, come sostiene Eduardo Galeano, «supererà le catastrofi che scatena, e vivrà più di sette vite». Ecco perché sono convinto che il futuro "capitalismo 2.0" - applicato alla tecnologia, internet, ecc - sfrutterà (lo fa già) le idee alla base dell'open source e del FLOSS.

Ma ciononostante, non credo che questo possa cambiare la società o farla diventare "migliore", perché il principio base sarà sempre lo stesso: il guadagno di capitale avviene a spese dell'altro, con la conseguenza che se uno è molto ricco, l'altro è molto povero, creando così il solito divario di ricchezza. Classe agiata e classe povera. Padrone e Operaio.

Marx dell'informatica?

lunedì 15 agosto 2011

Ground Control to Major Mark

canonical-isola-isle-man
Fatemi capire. Io sono ricco sfondo, ho tanti soldi che potrei viaggiare nello spazio, così per sfizio. Insomma un bel giorno mi dico: "cazzo però, voglio fare del bene al mondo. Voglio portare luce, armonia e benefattorismo alla gente... farò una distro linux!!"

Sì, dai il ragionamento fila liscio (?). Soltanto che per fare tutto ciò istituisco una società in alcune isole che il governo inglese se le caga di striscio, così non pago le tasse. Se non mi lasciavano stabilire la mia società nelle isole - Man, si chiamano -, me ne andavo a sud dritto a San Marino, che dicono sia un bel posto dove si pagano poche tasse.

lunedì 8 agosto 2011

[microspost nerd] A qualcosa serve

Devo ammettere, però, che qualcosa di buono Ubuntu la fa:

ubuntu-gparted-archlinux

giovedì 4 agosto 2011

Android sei una Troia!

android-linux-proprietario-closed
Tanti bei discorsi, tanti elogi, tanti complimenti a Re Google che decise di fare un regalo a tutti i nerd "donando Linux nelle tasche di tutti". E tanti bloggers che si fanno i pompini a vicenda esultando e festeggiando la sconfitta degli Argivi della Microsoft! perché ora con Android la gente ha linux nelle tasche e quei Danai di Apple perdono territorio...

Quello che non sanno è che i Danai e gli Argivi sono sempre degli Achei, e tra gli Achei informatici esiste uno molto furbo e saggio: Re "Ulisse" Google, che un giorno ebbe l'idea di fare una Troia cavalla, proprio attraente, et donatali agli nerds del FLOSS essi, non resosi conto di quel che li aspettava, accettarono il dono, perdendo la loro causa.