venerdì 30 settembre 2011

La differenza tra comprendere e giustificare, o come Ubuntu ti prende per il culo

ubuntu-one-windows
È appena uscito Ubuntu One for Windows. Stando a fonti più autorevoli di me, ossblog sostiene che «Gli sviluppatori hanno sentito il bisogno di giustificarsi per la realizzazione di un client su Window» facendo giustamente notare che «Ubuntu One "ha deciso di essere multi-piattaforma" al punto da ignorare proprio le altre distribuzioni di Linux»

È questa una giustificazione legittima?

mercoledì 28 settembre 2011

Il Morbo di Facebook

facebook-timeline-nuovo-analisi
Chiariamo subito, non voglio farvi il solito discorso sulla "privacy" - che abbiamo già affrontato e resta tale -, sin dagli inizi Facebook è cambiato e ora che inizia a copiare il meglio di Google +, si può avere il controllo e decidere con chi condividere* i contenuti. Sempre sul articolo su G+ (cliccate il link sopra) abbiamo parlato del rischio che corrono i nostri dati, sia perché Facebook o Google possono venderli a terzi per studi di marketing, sia perché scrivendo il nostro vero nome tendiamo a schedarci da soli. E questo ultimo punto merita un articolo a parte.

Ho sempre trovato che il tasto "mi piace" fosse un segno di estrema pigrizia. Vale a dire, quel che ho visto o letto mi è piaciuto, ma anziché lasciare un commento clicco solo su mi piace. Ci si sforza di meno, si guadagna "tempo". La stessa dinamica del +1 di Google (anche se qui serve di aiuto ad indicizzare i siti sul motore di ricerca). Il punto è: finché sono io a decidere cosa condividere è un conto, diverso è non poter scegliere più, cosa che sembra capiterà in futuro.

domenica 25 settembre 2011

Apre l'angolo di Coniglio

consultorio-coniglio-angolo-domande
Ne parlavo circa un mese fa. Ora è realtà. Ebbene, miei cari cazzoni, habemus consultorio psicologico.

Un posto dove un cazzone come me, con l'aiuto (forse) dei cari miscredenti della Tana, cercherà di rispondere alle vostre inquietudini quotidiane.

Cos'è meglio, KDE o le torte della nonna? vuoi che faccia un post su tuo amico che sa fare le pernacchie col culo? No. Scordatelo.

Dicevamo. Siccome vorrei coinvolgere di più i lettori. 


Mi piacerebbe che mi contattaste per qualche consiglio, per proporre un argomento (provaci, probabilmente non mi fregherà un cazzo, ma tenta almeno) o per mandarci tutti a cagare.

Ecco a voi



lunedì 19 settembre 2011

Cercano qualcosa da fare

Età media 19 e passa, ma c'è pure qualcuno più grande con la sindrome di Peter Pan. Gente che si sveglia presto, parte alle due del mattino e fa la fila dalle 16 del pomeriggio per essere primi il giorno dopo. Avrei pieno rispetto per queste persone - a cui un lavoro darebbe dignità alla loro esistenza - se non fosse che fanno la fila per l'Apple Store.
«chi me l'ha fatto fare? eeh  la forza cioè.. la forza di volontà... cioè, perché, è un'esperienza da fare, l'inaugurazione di un Apple Store è un'esperienza assolutamente da fare» - Alex, 18 anni, chi sono i suoi genitori mi è ignoto, ma poverini.
bologna-apple-store-fanatici

giovedì 15 settembre 2011

Passa a Windows 7

Ammira come puoi modificare il desktop con semplici programmi.
È Seven, non scherzo.

sabato 10 settembre 2011

E ora tutto mi è chiaro

Ho sentito Junk of the Heart alla radio. Una canzone con una melodia piacevole ed a tratti malinconica, che torna indietro negli anni pur essendo uscita di recente. Uno stile che avevo già sentito, roba che mentre la stai ascoltando spalanchi gli occhi e ti chiedi: "Ma non sarà Julian Casablancas quello che canta??". No, ho scoperto che erano i Kooks, ed improvvisamente tutto mi è stato chiaro.

mercoledì 7 settembre 2011

Senza Parole (chiave)

parole-chiave-google-ricerca-pervertiti

Sto valutando seriamente la possibilità di aprire un consultorio psicologico. Questo blog è punto di aggregazione di menti e persone malate, qualcuno dovrà pur aiutarle.

domenica 4 settembre 2011

Chiamatelo Free Software Day

linux-day-italia-dove
Sta arrivando il Linux Day. Come ogni anno mi toccano sentire sempre gli stessi discorsi. E invece giorni fa parlavo con i ragazzi di Frande - a proposito, vi consiglio di seguirli - e da Nedanfor è venuta fuori una soluzione interessante. Perché non chiamarlo Free Software Day e buona notte?

Scommetto che nei LUG le diatribe siano più di una. C'è chi inizia a discutere sul perché non chiamarlo Gnu/linux Day. In questo caso abbiamo 3 posizioni diverse:

sabato 3 settembre 2011

Un Tumblr Pazzesco

Mi sono fatto Tumblr. Ora scommetto che anche voi vi starete domandando quel che mi sono chiesto anch'io: che cazzo è Tumblr?

Quando sono in preda ad una qualche domanda mistica, o semplicemente sono troppo sballato al punto di non capirci un cazzo, vado in un posto speciale, un posto in cui ogni domanda viene risposta: la bacheca facebook di Rocco Siffredi. E fu così che ricercai ed imparai cos'è Tumblr (se con questa immagine non lo capite lo spiego più avanti):

tumblr-demotivational-nonsense